Progetto AI4ES

“Riposizionamento Competitivo RSI” a valere sul Programma FESR 2021-2027 di cui alla Det. n. G18823 del 28/12/2022 e concesso con la Det. n. G14831 del 09/11/2023 – CUP F89J23000850007 – CUP B53C23006780005 e con COR 16161822 – 16161823.
 
Il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale, con il supporto dei partner Ised (capofila dell’aggregazione) e Geosystems, ha presentato il progetto AI4ES – Artificial Intelligence For Emergencies Services, a valere sull’Avviso Pubblico Riposizionamento Competitivo RSI (Ambito 4 – Industrie Creative e Digitali, Traiettoria di Sviluppo “Utilizzo della AI (Intelligenza Artificiale)”) bandito dalla Regione Lazio con il supporto operativo di Lazio Innova, risultando ammissibile al co-finanziamento previsto dall’avviso in questione, in misura di un contributo pari ad € 328.574,55.
Il Progetto AI4ES si prefigge, quale risultato atteso/obiettivo primario, la realizzazione di una piattaforma basata su intelligenza artificiale per la pianificazione della logistica di emergenza, sia per la gestione delle richieste di emergenza-urgenza ordinarie che per la gestione di eventi programmati e/o di eventi straordinari.
Ulteriori finalità intercettate dal programma di realizzazione dell’intervento riguardano

  • il miglioramento della qualità e della tempestività dei servizi erogati;
  • la garanzia di una maggiore efficienza complessiva del sistema sanitario regionale, in particolare per il settore correlato ai servizi di emergenza-urgenza.

Il progetto, infatti, consentirà l’approfondimento analitico di temi propri dell’Ecosistema Sanitario nel suo complesso, contribuendo con efficacia al soddisfacimento di uno degli obiettivi della Missione 6 del PNRR ovvero assicurare una “migliore capacità di erogazione e monitoraggio dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) attraverso più efficaci sistemi informativi”.
La realizzazione degli strumenti a supporto della logistica di emergenza, che caratterizzeranno la piattaforma in uscita dal progetto, apre interessanti opportunità di business; infatti, i sistemi informativi che possono integrare questa tipologia di componente tecnica sono quelli che, a oggi, operano sia all’interno di Centrali Operative Regionali sia all’interno di applicazioni verticali a livello di singola Provincia.
 
Ne consegue che, la realizzazione del previsto prototipo, obiettivo finale del progetto, avrà ottime possibilità di sfociare in successive fasi di industrializzazione.