5th Space Debris - 2018

5th Space Debris Student Opportunities Workshop: New Frontiers for Debris Optical Observation

Lunedì, 17 Dicembre, 2018

Il 5th Space Debris Student Opportunities Workshop, che si terrà 14 dicembre alle 15 in Aula 38 della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale - Via Eudossiana 18 - Roma, prevede la partecipazione di professori universitari la cui principale attività di ricerca è centrata sulle osservazioni ottiche di detriti spaziali.
Il workshop, che viene organizzato annualmente nella nostra facoltà, sarà incentrato quest'anno sulle nuove sfide e nuove opportunità per le osservazioni ottiche di detriti spaziali.
Alcuni degli argomenti trattati durante il workshop saranno gli avanzamenti nella ricostruzione d'assetto dei detriti osservati, ottenibile sulla base delle analisi fotometriche delle immagini acquisite dai telescopi, nonché i benefici offerti da diodi luminosi (LED) quando installati sulle superfici esterne di satelliti.
Queste nuove attività di ricerca si affacciano sul panorama, sempre più seguito, dell'identificazione e mitigazione dei detriti orbitali. Durante il workshop, saranno presentate le attività di ricerca e le opportunità per studenti in tre importanti università: oltre a Sapienza, interverranno professori dall'Università del Michigan (USA) e dall'Istituto Astronomico dell'Università di Berna (AIUB).