Giove, sui poli ci sono 15 cicloni «mai visti»

Sonda Juno
Domenica, 11 Marzo, 2018

L'atmosfera di Giove è caratterizzata da cicloni massicci e duraturi che circondano i poli diversi da qualsiasi altra struttura incontrata nel nostro sistema solare.  Lo rivelano i dati raccolti dalla sonda Juno della Nasa pubblicati in una serie di quattro articoli sulla rivista Nature, ai quali hanno contribuito scienziati italiani coordinati da Luciano Iess del Dipartimento di Ingegneria meccanica e aerospaziale dell'Università La Sapienza di Roma con la collaborazione di Daniele Durante e Paolo Racioppa e di altri ricercatori di università e istituzioni scientifiche italiane e straniere.
Giove, un gigante gassoso con un raggio di circa 70.000 km (11 volte quello terrestre) e una composizione molto simile a quella del sole, coè in larga parte idrogeno ed elio, non ha una superficie solida e probabilmente neppure un nucleo ben definito. Le nuove analisi hanno mostrato che venti fino a 360 km/h registrati in superficie, si spingono in profondità.